→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tiziano Marchesi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 228

Brano: [...]tico.

Nacquero così sulla montagna, patrocinate dai partiti, riconosciute dai C.L.N. di Pavia e di Voghera,

arricchite di nuovi apporti dalla pianura e gradualmente assorbendo le iniziali bande autonome, 8 distinte Brigate partigiane. Una, guidata da Antoninetti (Capitan Giovanni), liberò Romagnese già nell’aprile 1944 e, in seguito, riuscì ad allacciare (anche per conto delle altre) collegamenti radio con gli Alleati; un’altra, guidata da Tiziano Marchesi [Tundra), prese Pometo e Ruino (sullo spartiacque fra Tidone e Versa); un’altra ancora, guidata da Franco Quarleri [Carli), presidiò la fascia collinare. Al colmo dell’estate 1944 queste Brigate contavano complessivamente quasi 600 uomini ed entrarono a far parte della Divisione « Giustizia e Libertà » intitolata al caduto Massenzio Masia, con il proprio Comando nel Piacentino.

Vi erano poi 3 Brigate Garibaldi, rispettivamente intitolate alla memoria dei caduti Arturo Capettini, Crespi e del quattordicenne Aldo Casotti, operanti nella alta valle Staffora ma anche più a sud, sul tratto ales[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 490

Brano: [...]lontari da ogni parte della provincia, 8 distinte Brigate partigiane collegate ai C.L.N. e ai rispettivi partiti clandestinamente operanti nei centri abitati. Una di queste fu la Brigata capeggiata da « capitan Giovanni » [Antoninetti), che nell’aprile 1944 liberò Romagnese e, in seguito, riuscì ad attivare la prima stazione radiotrasmittente della provincia collegata con gli Alleati.

A questa si aggiunsero la Brigata « Tundra », comandata da Tiziano Marchesi, che presidiò le zone di Pometo e Ruino, quindi la Brigata di Carli [Franco Quarleri (v.) ), che si insediò lungo la fascia collinare. Al colmo dell’estate le tre suddette Brigate costituirono una Divisione «Giustizia e Libertà » al comando di Massenzio Masia (v.), di cui presero poi il nome.

Tre Brigate Garibaldi operarono invece nell 'alta valle della Staffora (ma compiendo puntate in pianura, fino a Voghera) e nelle vallate affluenti, spingendosi a est fino a Torre degli Alberi, Costa Cavalieri e Fortunago, e a sud fino alle Capanne di Pei, sulla maggiore dorsale montuosa tra le provinc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tiziano Marchesi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Ansaldi <---Arturo Capettini <---C.L.N. <---Domenico Mezzadra <---Ferruccio Parri <---Massenzio Masia <---Partito comunista <---Torre degli Alberi <---antifascista <---comunista <---comunisti <---nazifascisti <---socialista <---Brigata di Carli <---C.L.N.A.L <---Capanne di Pei <---Carlo Bertoni di Pavia <---Comando nel Piacentino <---Costa Cavalieri <---Franco Quarleri <---G.A.P. <---Giovanni Maccaferri di Cilavegna <---Giuseppe Loew <---Il Partito comunista <---Luigi Montemarti <---P.C.I. <---Paolo Ghigini <---Passo del Brallo <---Passo del Carmine <---Passo del Penice <---S.A.P. <---S.N.I.A. <---antifascisti <---attesiste <---democristiani <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---nazifasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL